Prosecco Superiore Extra Dry Docg 2015

Denominazione: Prosecco Valdobbiadene DOCG

Cantina: Leo Mattiazzo

Regione: Veneto

€ 12,88
(Vendita in confezioni da 6 bottiglie)

Confezioni da 6 bottiglie

L'Azienda Vanin è piccolissima e produce in quantità limitate i propri Prosecchi. Formata solo dalla famiglia, si trova a Valdobbiadene in quel paese che ha dato appunto nome al Prosecco stesso. Adesso è disponibile solo l'Extra Dry, ma presto ci sarà anche il Brut, sono vini rari da poter gustare, perché ce n'è poco e perché viene ancora lavorato col metodo tradizionale, che ha reso il Prosecco famoso nel mondo. Non fatevi ingannare dall'etichetta poco invitante, l'abito non fa il monaco, e mai come in questo caso questo proverbio dice il vero.

Vitigno

Glera (Prosecco), Prosecco (Glera)

Grado alcolico %

11,5%

Temperatura di servizio

8° - 10°

Vendemmia

Manuale di sole uve prosecco prodotte a Valdobbiadene

Macerazione

Soffice spremitura in pressa e fermentazione in assenza di bucce a temperatura controllata tra i 17° ed i 20°

Fermentazione

Rifermentazione in autoclave a temperatura di 18°C per circa 30 giorni per la presa di spuma

Affinamento

Il prosecco così prodotto permane in autoclave per altri 60 giorni, arricchendosi così di profumi, aromi e perlage, prima dell'imbottigliamento.

Bottiglia

Champagne Primato

Bicchiere

Flute

Colore

Giallo paglierino scarico

Olfatto

Profumo che ricorda il fiore di acacia e la mela golden.

Palato

Leggermente abboccato, è equilibrato e piacevole, ricorda il sapore delle mele più profumate.

Caratteristiche

Ha un Perlage molto elegante formato da bollicine piccole e persistenti, di grana molto fine

Abbinamenti

Accompagna piacevolmente tutto un pasto delicato, sia che si tratti di pesce, come di carni bianche, o di uova e verdure, ottimo come aperitivo è di rigore con gli antipasti.

Leo Mattiazzo

La nostra Azienda Agricola si trova nella zona di Valdobbiadene denominata "il Settolo", fra le colline e il glorioso fiume Piave, che attraversa queste terre per sfociare nella vicina Venezia. Nel cuore di questa località trevigiana, ricavata da un piccolo rustico, che appartiene da più di un secolo alla Famiglia Mattiazzo, ha sede la nostra cantina circondata da vigneti, che i capostipiti Giovanni e il fratello Venanzio hanno per primi piantato in questa zona. Siamo all'incirca negli anni del dopoguerra, il vino che si produceva serviva in parte per il consumo familiare e in parte come baratto per acquistare altri beni. L'attuale titolare Leo Mattiazzo, avviò l'attività una ventina d'anni fa decidendo di reimpiantare i vigneti che il papà aveva ereditato dal nonno Giovanni. L'azienda è oggi condotta dalla famiglia Mattiazzo dove Leo viene coadiuvato dalla moglie e dalle figlie Mara e Jessica. Il vino Prosecco viene ottenuto esclusivamente dalle uve raccolte nei circa quattro ettari di terreno che coltiviamo e seguiamo in ogni fase produttiva dalla fioritura alla giusta maturazione dell'uva, fino al rituale della vendemmia, momento che raccoglie il lavoro di un intero anno. In cantina poi si compie un'altra importante parte del nostro lavoro: dalla pigiatura dell'uva fino alla vinificazione del mosto ottenuto. I nostri prodotti sono la declinazione del prosecco nelle tipologie: frizzante, frizzante a fermentazione naturale in bottiglia e spumante, inoltre produciamo anche con lo stesso amore uno spumante Rosato di qualità.

logo Leo Mattiazzo